Palio delle contrade edizione XXVI 2010

a cura del GSO Casazza

il programma
l'albo d'oro
galleria foto dell'inaugurazione: venerdì 4 giugno
galleria foto di sabato 5 giugno
foto di domenica 6 giugno
foto di giovedì 10 giugno
foto di venerdì 11 giugno
foto della festa conclusiva

20 giugno: PALIO 2010: Azzurri al sesto PALIO
Il sedicesimo Palio delle Contrade di Casazza si è concluso sabato 12 giugno con una grande festa di popolo. Praticamente esauriti i posti a sedere allo stand, presa d’assalto la zona con i premi della Lotteria, tribune gremite al momento del “Lancio dell’uovo”… Molti i tavoli prenotati per questa serata. Famiglie con bambini, nonni, zie e amici al seguito … molti anche gli “stranieri” che hanno scelto la nostra festa per assistere ad una serata piacevole. L’acqua ha provato a rovinare un po’ la festa ma non c’è riuscita. Insomma un gran successo. Azzeccata la scelta di svolgere la serata conclusiva di sabato e non di domenica (domenica infatti abbiamo potuto festeggiare la promozione del Brescia Calcio). Questa scelta ha richiamato un gran numero di persone, forse di più rispetto ad una serata finale svolta di domenica. Tanti i premi in palio al Palio, più di venti le persone premiate. Molti e più svariati i premi su tutti il TV LCD ovviamente con digitale terrestre … Grazie a tutti coloro che si sono impegnati a distribuirli tra la gente. L’aspetto “competitivo” del Palio si era concluso il giorno prima con la vittoria aritmetica degli Azzurri sui rispetti rivali. Festa grande per la squadra capitanata dal duo Pacini – Zapponi che consegnano il sesto Palio alla contrada degli Azzurri. Dopo la consegna del Palio e il giro di campo di rito si è assistito ad un piacevole Terzo Tempo a cui hanno partecipato tutti i contradaioli. La competizione che è nata in queste serate infatti è stata una competizione sana. Voglia di vincere o quantomeno di fare il possibile per farlo, sempre con il sorriso sulle labbra, con una stretta di mano a fine gara, con pochissime (praticamente nulle) recriminazioni e proteste… una bella pagina di sport. Questo si è visto in particolar modo nel gioco finale. Lo spettacolare Lancio dell’uovo ci ha consegnato una nuova coppia di campioncini, quella dei Rossi. Riccardo e Daniele hanno superato i 30 metri, tutto in un clima di profonda stima e amicizia tra tutti i concorrenti. Complimenti quindi allo Staff, composto da giovani e da più esperti, e a tutti i volontari dello Stand. Complimenti ai capitani delle varie squadre e a tutti coloro che hanno partecipato a questa festa che apre la stagione estiva ricca ancora di sorprese e di iniziative, soprattutto per i più giovani.

Andrea

13 giugno 2010: IL PALIO 2010 AGLI AZZURRI!!!
Al termine della serata di venerdì 11 giugno, è stata - di fatto - sancita l’attribuzione del Palio n. 16 alla Contrada degli Azzurri, che ritornano a poter sventolare l’ambito drappo a distanza di due anni dall’edizione 2008. Credo di poter dire che questa circostanza ha permesso di vivere con molti più sorrisi le ultime battute di questo Palio, che per un paio di episodi non verrà certo ricordato come l’edizione più tranquilla degli ultimi anni: se le polemiche, infatti, sono spesso il sale delle competizioni sportive, forse in qualche momento quest’anno ci siamo un po’ fatti prendere la mano … Ci sarà modo di confrontarsi per migliorare … comunque. Intanto, un grazie sentito ai tanti volontari che hanno reso possibile fare anche questa volta una bella esperienza di oratorio, nel servizio allo stand, nel preparare i giochi, nell’allestire le squadre, nel seguire la pesca, nell’impegnarsi per la lotteria … nel farsi coinvolgere dalla voglia di fare festa all’ombra del campanile.

6 giugno 2010: Al via il Palio ...
Venerdì 4 giugno si è svolta la serata di apertura del Palio delle Contrada. Ore 19.00 uno sparuto numero di “eroi” si è ritrovato nel piazzale dell’Oratorio per la consueta passeggiata enogastronomica. Come per i mille di Garibaldi, lungo il percorso numerosi “volontari” hanno preso a cuore le sorti della Nazione e si sono uniti alla spedizione. Per la cronaca; ai Gialli spettavano gli aperitivi, da segnalare una sfogliatina di prosciutto, formaggio e uovo. Agli Azzurri le torte salate e le pizze: qui si gioca in casa e la cucina della mamma è sempre la cucina della mamma, delizioso il tortino con zucchine, carote, spinaci e mozzarella. Ai Rossi i “secondi” con i bitostati ripieni di lardo o di salame, ancor più buoni se accompagnati da un insalatina fresca, il tutto “bagnato” da un pregevole Chardonnay. Ai Verdi l’onere delle torte. Palma d’oro alla torta con ricotta e cioccolato. Insomma più che una battaglia e sembrata l’invasione delle cavallette, pochi resti, nessun prigioniero. A seguire il consueto lancio dei palloncini con messaggi di pace da spedire all’umanità intera; chissà fin dove arriveranno questa volta? Con l’avvio ufficiale sancito da Don Evandro sono cominciati i giochi. Il tempo piacevole ha attirato un buon numero di parrocchiani che hanno preso d’assalto le tribune, lo stand e la nuova aria giochi. Una bella serata “estiva”. Tante famiglie, tantissimi bimbi in quella sana convivialità che si respira quando ci si sente a casa. Passiamo alla competizione. A fine serata il copione è simile a quello degli ultimi 15 anni, Gialli, Azzurri e Verdi a pari punti (sei) a contendersi l’ambito palio … Rossi (quattro punti) ultimi a guardare. Ovviamente questa classifica è parziale, tiene conto di solo due giochi disputati (Sedie e Cameriere) e non considera la serata di sabato. Spazio quindi a scenari diversi e sicuramente avvincenti con la serata conclusiva, quella di sabato 12 giugno, che determinerà il vincitore di questo 16esima edizione del Palio delle Contrade di Casazza. A tutti un piacevole Palio.

Andrea

30 maggio 2010: 16 anni e 6 buoni motivi per partecipare
Ormai ci siamo! Venerdì 4 giugno partirà l’edizione n. 16 del Palio e, come da affamata … pardon, come da affermata consuetudine, l’inizio sarà rallegrato dalla ormai mitica “Passeggiata eno-gastronomica”, che – lo sappiamo bene – non conosce ostacoli e offrirà tutte le specialità delle nostre Contrade con ogni tipo di circostanza atmosferica.
I 6 buoni motivi.
1. GASTRONOMIA - L’aspetto gastronomico – anche questo è risaputo, ma vale la pena evidenziarlo – non si ferma certo alla prima serata, anzi …! Ogni sera le nostre “pattuglie di volontari” ben addestrati sapranno far fronte alle richieste delle “buone forchette” del quartiere e non solo.
2. INCONTRO – Il portico dell’oratorio ed ogni spazio libero ogni anno si sono trasformati in straordinari luoghi di incontro, di riavvicinamento tra tante persone che, pur abitando ad un tiro di schioppo, non trovano mai l’occasione per scambiare due chiacchiere e parteciparsi gioie e preoccupazioni.
3. NUOVA AREA GIOCHI – Ma se gli adulti amano rilassarsi, i più piccoli non riescono a star fermi. Per loro c’è la disponibilità dei nuovi spazi giochi che, quando non saranno occupati dai giochi “istituzionali”, non aspettano altro che la pacifica invasione della più spensierata gioventù.
4. PESCA E LOTTERIA – Per i ragazzini anche quest’anno è stata allestita una magnifica “pesca”, ricca di giocattoli che, dopo un breve periodo di riposo, sono pronti a “rimettersi in gioco”, per la sincera felicità di quanti con un euro si porteranno a casa un compagno di pomeriggi spensierati, una bambola cui rivelare segreti, un gioco di società per trascorrere con gli amici alcune ore. Da non dimenticare la ancor più ricca lotteria (con estrazione sabato 12 giugno) pronta a far sognare!
5. PARTECIPAZIONE AI GIOCHI – Ovviamente, il centro di tutte le serate insieme del Palio è dato dai giochi che daranno vita a sfide avvincenti, a “sfottò” esilaranti, a confronti non sempre atletici, ma simpaticamente agonistici. Mi piace sottolineare il fatto che tra tutte le “sagre” di oratorio del periodo, il nostro Palio è una delle poche che mantiene ancora viva la possibilità di far partecipare ai giochi tutte le classi di età del quartiere! Anzi, il Gruppo Sportivo si sforza ogni anno di avere attenzione ad ogni fascia di età, cercando di non escludere nessuno, rendendo possibile lo “scendere in campo” di chiunque ne abbia voglia.
6. TIFARE E ASSISTERE AI GIOCHI – Tutti … ma proprio tutti, poi, sono chiamati a portare il loro entusiasmo per dotare il nostro Palio della più brillante cornice che si possa immaginare. Non importa il colore, non importa il nome della Contrada … ciò che vale è seguire l’evento avvolgendo gli “atleti del momento” di tutto l’affetto e l’attenzione possibile. E poi, quando i protagonisti sono i bambini …!
Buon Palio a tutti!!!

23 maggio 2010: BUON PALIO A TUTTI!
Maggio inoltrato, con i suoi primi tepori (?), richiama nell’aria un’atmosfera di giochi, risate, incontri, chiacchiere e un lieve profumino di … pane e salamina! Anche i meteorologi sono unanimi: è tempo di Palio delle Contrade!! Come ogni anno, non ci siamo fatti mancare alcune novità che, nel solco di una tradizione ultradecennale, rendono sempre nuovo l’appuntamento “sportivo”. La prima novità è storica! Quest’anno la conclusione del Palio avverrà in giorno di sabato e non (come consuetudine) di domenica. Il motivo che ha indotto in questa scelta è quello di evitare concomitanze con altri eventi della vita della Comunità e la decisione - possiamo dirlo – è stata “corale” (come si dice: ubi major …). Per quanto riguarda i giochi, sono pochi gli “aggiustamenti” rispetto all’ultima edizione. E’ stata introdotta una versione “baby” del Bicierù (per cominciare ad addestrare le nuove leve di lanciatori!) e fa il suo esordio assoluto un nuovo gioco: il Soffione (per polmoni d’acciaio!). Lo stand gastronomico, poi, sarà quest’anno più professionale che mai. I componenti dello staff hanno perfezionato la loro già provata esperienza con corsi di formazione, secondo la normativa vigente in materia di distribuzione alimentare: quindi, patatine e salamine a volontà (sempre più buone) nel pieno rispetto delle regole! Quello che bisogna ricordare è che la vera novità che ogni anno rende unico il nostro Palio è lo spirito di partecipazione! Tutte le componenti della Comunità Parrocchiale sono coinvolte nell’evento, tutti possono sentirsi ed essere parte attiva di un gran bel momento di famiglia. Ecco, la vera novità è l’animo “nuovo” con cui ciascuno affronterà i giorni del Palio: giorni di incontro, giorni di dialogo, giorni di festa all’ombra del campanile. Buon Palio a Tutti!

ABBIAMO BISOGNO DI VOLONTARI

LUNEDI 24 MAGGIO
ORE 21.00
INCONTRO PER LA PROGRAMMAZIONE