19 settembre 2010

MOMENTO DI PASSAGGIO

l cambio del pastore di una Comunità è sempre un evento che lascia il segno ed è giusto che sia così. In circostanze come queste è forte la sensazione di disorientamento e di perplessità, ma è altrettanto forte la consapevolezza che le persone “passano”, Gesù resta! In questi momenti, è necessario una riflessione personale e comunitaria che faccia orientare il nostro vivere, faccia comprendere ancor meglio che tutta la vita della Comunità ha come centro vero e unico Cristo. E’ il momento in cui deve essere naturale unire le forze, per far sì che il passaggio segni un momento costruttivo e non traumatico; sia occasione di crescita della Comunità e porti risultati proficui. Ci prepariamo a salutare don Evandro, predisponendo il nostro cuore alla preghiera, presentando la nostra gratitudine al Signore per averci fatto percorrere “un pezzo di strada” con lui, guidati e accompagnati da un Suo inviato, che ha lasciato tutto per servirLo. Insieme a lui siamo comunque cresciuti, abbiamo portato il nostro mattoncino per la costruzione del Regno, insieme abbiamo cercato di testimoniare quanto di buono e di bello reca in sé il nostro cuore. Accompagneremo il don con la preghiera, sentendolo sempre vicino, per quello che ha fatto con tutte le umane caratteristiche che il Signore gli ha affidato. Non dimenticheremo sicuramente quanto don Evandro ha proposto con la sua persona e con la sua vita che possiamo sintetizzare in quella frase, incisa sulla croce al petto che, con la discrezione e la determinazione che lo contraddistinguono, ci ha sempre ricordato che dobbiamo essere
“LA LUCE DEL MONDO - IL SALE DELLA TERRA”.

Grazie don.

La Redazione

leggi qui il testo del saluto della comunità a don Evandro

galleria fotografica della s.messa di congedo del 25 settembre

IL PUNTO SPORTIVO

a cura del GSO CASAZZA

Il Gruppo Sportivo del nostro Oratorio non ha perso tempo e già prima della fine di agosto ha ripreso le attività con nuova e più vigorosa energia. I primi a rimettere in funzioni i muscoli atrofizzati dall’ozio estivo sono stati i nostri calciatori delle varie fasce d’età. Anche quest’anno, ai nastri di partenza ci saranno due rappresentative Open, a cui prenderanno parte gli irriducibili “maggiorenni del pallone” che, nonostante l’accumularsi delle primavere su tendini e articolazioni, sfidano ogni tipo di avversità, ritagliando tempo a impegni di lavoro e di famiglia, pur di tenersi in competizione e pur di rimandare l’ineluttabile momento in cui appendere gli scarpini al chiodo. Ma la sfida più impegnativa, che il GSO si è dato da affrontare in questa stagione agonistica, è quella di soddisfare la sempre più pressante richiesta di iscrizione dei più giovani. Tra i piccoli “under 8” e gli “allievi” (categoria - novità per le nostre squadre, rispetto allo scorso anno) a calpestare la magnifica erba del nostro campo oratoriale saranno più di 50 ragazzini del quartiere e dei dintorni! La sfida è quella di offrire a queste energie fresche (e alle loro famiglie) un ambiente accogliente, non solo dal punto di vista delle strutture, ma soprattutto un “sistema” che dia loro la possibilità di vivere lo sport nel modo più sereno e vero. Grande è lo sforzo che viene richiesto a quanti hanno dato la disponibilità di “seguire” le squadre giovanili di quest’anno e c’è ancora tanto spazio per chi volesse ancora contribuire alla crescita del nostro Gruppo per il bene dei giovani. Forse la sfida più dura è proprio quella di “lavorare”, sapendo di aver a scontrarsi con la naturale indomabilità della gioventù e riuscire a vincere la “sfida educativa” che molti settori della vita sociale (famiglia, scuola, oratorio) sono quotidianamente chiamati a raccogliere. Nelle prossime settimane daremo notizie più dettagliate delle singole rappresentative, senza dimenticare che il GSO Casazza non è solo calcio, ma vive delle splendide realtà della pallavolo e del tennistavolo. Buona stagione a tutti … a cominciare dal torneo di calcio per gli under 14 e under 10 del prossimo fine settimana.

IL MANDATO AI CATECHISTI

Un manipolo di volontari, animati dal più bello dei sentimenti, quello di trasmettere la fede in Cristo, si presenta alla Comunità per accettare l’incarico di testimoniare con la vita e con la parola l’amore di Dio per i più giovani e le loro famiglie.
Nessuno si senta escluso! E’ un momento che richiede la preghiera e il contributo di tutta la Comunità! Tutti noi battezzati abbiamo il dovere di presentare la vita di Gesù come unica vera risposta dell’uomo a Dio e tutti abbiamo il dovere di curare (ciascuno secondo il proprio carisma) la catechesi alle nuove generazioni.
Di seguito indichiamo le formazioni che scenderanno in campo. Sono tutti consapevoli del sostegno che dovrà provenire da tutti e sono sicuri che lo Spirito non mancherà di instillare le giuste capacità per far bene in ogni circostanza.

GRUPPI DI CATECHISMO:
BETLEMME – I ANNO
– catechisti: Federica (per i genitori Ivana)
NAZARET – II ANNO
– catechisti: Sara, Paola (per i genitori Amelia, Sergio)
GIORDANO – III ANNO
– catechisti: Sandra (per i genitori Katia)
TIBERIADE – IV ANNO
– catechisti: Rina
GERUSALEMME – V ANNO
– catechisti: Laura, Veronica, Rosanna, Franca
EMMAUS – VI ANNO
– catechisti: Antonella, Alessandro
ANTIOCHIA – VII ANNO
– catechisti: Stefania, Delia, Carla, Paola
ADOLESCENTI e GIOVANI
– catechisti: Giorgio, Angelo, Luca, Nicola, Stefano

Tutti a teatro a vedere: ÈL PÒER PIERO

La compagnia teatrale di Casazza da mesi si prepara per il rifacimento di una commedia “scoppiettante” e ricca di colpi di scena, Èl Poer Piero. La commedia avrà sicuramente un significato molto particolare per gli attori che avranno l’occasione di ricordare Pieremilio Gabusi e il compianto Mario Rinaldi. La scomparsa di Mario, infatti, a toccato i cuori di tutti coloro che collaboravano al teatro e alla corale di Casazza, ma non solo.
La commedia proposta nel 2000 da Gabusi aveva riscosso molto successo e viene qui riproposta in una veste sicuramente nuova. Nuova perché il regista è diverso, nuova perché anche alcuni interpreti sono cambiati rispetto alla commedia proposta nel 2000-
Quello che non cambia è la storia e il sicuro successo che otterranno attori e regista. La morte del Poer Piero ci guiderà in una serie di equivoci divertenti e imprevedibili.
Come di consueto la commedia coinciderà con la festa Parrocchiale, riportiamo qui le date:

8 9 10 13 14 15 16 17 22 OTTOBRE

Buon Divertimento!

LabOratorio di PROPEDEUTICA MUSICALE

É attivo un LabOratorio di Propedeutica Musicale rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia. In questo percorso i bambini esploreranno il mondo dei rumori, dei suoni, del ritmo, della melodia e dei silenzi. Grazie al “metodo Orff”, che lascia grande spazio alla creatività del bambino, viene stimolato l’orecchio musicale.

Età: dai 3 ai 6 anni
Giorno di lezione: mercoledì

Per informazioni sull’iniziativa rivolgersi a:
Barbara Garzoni (338.4845465)
barbara.garzoni@curiosarte.it

Per modulistica e pagamenti LabOratori di strumento (tastiera, chitarra, violino/viola, canto, flauto traverso, sax, arpa celtica, ecc.ecc.)rivolgersi presso la segreteria parrocchiale nei seguenti giorni ed orari:

martedì - mercoledì h.9:00/11:00
mercoledì - giovedì h.16:00/17:30

I LabOratori si svolgeranno presso l’oratorio
“Maria Madre della Chiesa” in via Casazza, 42

Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione www.curiosarte.it